DOPAMINA

La dopamina è un neurotrasmettitore prodotto dal nostro corpo .

La dopamina ha molte funzioni nel cervello, svolge un ruolo importante nel  comportamento, nella cognizione nei movimenti volontari, nella motivazione, nell’inibizione della produzione di prolattina (coinvolta nell’allattamento materno e nella gratificazione sessuale), nel sonno(stimolazione della melatonina, nell’umore, nelle capacita’ di attenzione, nella memoria di lavoro e di apprendimento. Agisce sul sistema nervoso simpatico causando l’accelerazione del battito cardiaco e l’innalzamento della pressione del sangue.

Stimoli che producono motivazione e ricompensa (fisiologici quali il sessocibo buono, acqua, o artificiali come sostanze stupefacenti, o elettrici ma anche l’ascolto della musica), stimolano parallelamente il rilascio di dopamina nel nucleus accumbens. Al contrario il piacere prodotto da questi stimoli è soppresso da lesioni dei neuroni dopaminergici o dal blocco dei recettori alla dopamina in questa stessa area. Si è visto che bloccando il recettore D2, si ottiene ancora la liberazione di dopamina e la trasmissione del piacere incrementa. Su questo principio si basa la cura della depressione, che consiste nel bloccare il recettore D2 e fare liberare quanta più dopamina possibile, per risollevare il tono dell’umore in modo farmacologico.

Il nucleus accumbens, funzionalmente integrato nelle circuitazioni limbiche ed extra-piramidali, svolge un ruolo critico nel mediare gli effetti di rinforzo positivo acuto (soddisfazione) delle sostanze stupefacenti d’abuso, e negli aspetti motivazionali della sospensione, dopo assunzione in cronico, quindi nel rinforzo negativo (punizione), proprio del fenomeno astinenziale. La dopamina è coinvolta nel determinare le proprietà motivazionali delle sostanze attive a livello del SistemaNervosoCentrale. Sostanze come le amfetamine e la cocaina, stimolando i recettori D1 e D2, aumentano il tono dopaminergico, stimolandone il rilascio sinaptico e/o bloccandone la ricaptazione neuronale. La nicotina e altri alcaloidi contenuti nelle sigarette agiscono in maniera analoga. Alcuni studi neuro-farmacologici hanno indicato che le caratteristiche di rinforzo positivo della cocaina sono bloccate dalla somministrazione d’antagonisti dei recettori dopaminergici.

  • La via mesolimbica collega l’area tegmentale ventrale al nucleus accumbens attraverso l’amigdala e l’ippocampo(entrambi al centro del sistema della ricompensa nel cervello). Si pensa che questa via controlli il comportamento e in modo particolare produca delirio ed allucinazioni quando iperattiva. È anche la via che regola il senso di gratificazione, coinvolto quindi nei fenomeni di dipendenza.

Fonte:WIKIPEDIA

Perche’ ho fatto questa prolusione?Perche’ la dopamina,nella parte che coinvolge il piacere o meno nel fare/non fare una dieta,gioca un ruolo fondamentale nella buna riuscita o meno nei processi dietetici.Allora vediamo quali sono i cibi che ci aiutano nel percorso dietetico e nel suo successo o meno.

Esistono categorie di alimenti correlate alla produzione di dopamina “Per produrre dopamina il nostro corpo ha bisogno di tirosina, un amminoacido che si trova in avena, merluzzo, arachidi e fagioli di soia. Disco verde,quindi,a cibi come mandorle, avocado e semi di zucca, nonché pesce e carne. Attenzione, però: la dopamina è una sostanza che tende a ossidarsi facilmente. Per questa ragione raccomandiamo di mangiare buone dosi di frutta e verdura fresca contenenti moltissimi antiossidanti, privilegiando sopratutto verdure “verdi” (broccoli, spinaci, cavoli), cavolfiore, fragole, arance, limoni, asparagi (ad alto contenuto di vitamina C), oltre a frutta secca”. E poi sapevate che mele, bacche e banane contengono un flavonoide antiossidante chiamato quercetina, che aiuta il cervello a contrastare la perdita di dopamina? E che cioccolato, tè verde, vaniglia, semi di sesamo promuovono il rilascio di dopamina ed endorfine?

Nel dettaglio:per il pesce preferire pesci cosidetti”grassi” come il branzino(spigola)il tonno,il salmone,le sardine,le alici,lo sgombro e la trota che oltre ad agire sulla dopamina sono ricchissimi di Omega3 e vitamina D

Frutta e verdura: per il primo gruppo scegliete mele e banane, ricche di quercitina, un flavonoide antiossidante che aiuta il cervello a fermare la perdita di dopamina. Per il secondo meglio le verdure a foglia verde , come gli spinaci, la verza e i cavolini di Bruxelles, contengono moltissimo ferro, perfetto per stimolare la dopamina

Peperoncino che oltre alla capsaicina,potente antibatterico ,antinfiammatorio e antiossidante ,agisce sulla stimolazione della dopamina e delle endorfine.(chi non ha sentito dire che il peperoncino ha effetto afrodisiaco?

Per ultimo ma non l’ultimo il cacao che contiene molti alcaloidi “buoni”,povero di carboidrati e grassi.Lettrici di questo articolo,provate il cioccolato fondente nelle fasi premestruali e durante il ciclo e vedrete che sensazioni di benessere!!!!

Rispondi