50 sfumature di……Bianco

Spesso ci troviamo al mercato a comperare frutta e verdura e non ci soffermiamo mai a pensare ai colori…..di solito troviamo il rosso,il verde e il violetto che sono i colori predominanti, mentre il bianco lo e’ molto di meno neanche fosse meno appetibile…Mele,pere ,uva e melone d’inverno per la frutta e aglio,cipolle,finocchi,funghi bianchi,sedano,cavolfiori etc etc sono alimenti che possiedono proprieta’ benefiche eccezionali.Tutto qui?…no perche’ esistono in natura altri alimenti “bianchi”che pero’ bisogna consumare con parsimonia perche’potrebbero far insorgere malattie importanti quali diabete,sindrome metabolica,ipertensione,obesita’,ictus,ischemie e in genere malattie vascolari.Cerchero’ di fare un po’ di chiarezza….i vegetali bianchi contengono Quercetina (flavonoide) utile a combattere i radicali liberi e quindi combattere l’invecchiamento precoce.La quercetina aiuta al ripristino della vitamina E e aumenta le difese immunologiche;molti studi indicano che questa sostanza assunta con regolarita’ aiuta a prevenire molte patologie cerebrovascolari (ictus e infarti).Vediamo allora quali sono gli alimenti che fanno bene e quelli che possono invece creare problemi se assunti in maniera incontrollata.

Finocchio:ha solo 9 Kcal/100 gr ottimo quindi come spezzafame nelle diete,ricco di sali minerali,fibre e vitamine.Contiene oli essenziali (anetolo) utili per la digestione,prevenzione dei gas meteorici e transito intestinale.

Mela:Il vecchio proverbio dei nostri nonni “una mela al giorno leva il medico di torno “ ha un fondamento scientifico molto serio.Il frutto e’ ricco in sali minerali,vitamine (pensate ai diversi colori delle bucce nelle diverse specie),antiossidanti (in particolare le quercetine) ed e’ un frutto particolarmente adatto ai diabetici per il suo contenuto modesto in fruttosio (uno zucchero che puo’ dare ad alte concentrazione, picchi glicemici elevati) e questa poverta’di fruttosio permete una metabolizzazione del fruttosio senza far intervenire l’insulina.

Cavolfiore.Questa verdura contiene poche calorie (25 per 100g) e regala un importante effetto saziante dovuto all’apporto delle fibre e dell’acqua.Anche questo ortaggio e’ ricco di vitamine,sali minerali e quercetina che, come abbiamo visto, svolge un ruolo importante nel contrasto ai radicali liberi.L’odore caratteristico e’ dovuto al Sulforano che studi recenti indicano come protettivo contro i tumori intestinali, polmonari e della mammella.

  1. Latte . Si tratta di un alimento di origine animale, ma viene troppo spesso demonizzato anche per colpa di persone evidentemente poco informate.Recentemente in un articolo scientifico l’A.I.R.C.(Istituto dei Tumori ) ha scritto che il latte ha dimostrato essere efficace nella prevenzione del cancro Colon-Retto.Bere il Latte quotidianamente garantisce anche l’assunzione di proteine nobili e aminoacidi essenziali ,vitamine del gruppo B (sopratutto vitamine B12), che sono fondamentali per il corretto sviluppo e funzionamento del sistema nervoso, soprattutto per quanto riguarda i bambini in fase di crescita, e come non parlare poi del Calcio che non e’ fondamentale solo per le ossa ma anche per i muscoli e per sistema nervoso.

I cibi bianchi da limitare:Vi e’ mai capitato di dover mangiare in“Bianco”?questo consiglio ci viene spesso dato anche dal proprio medico. Ebbene non sempre e’ cosi’.L’organizzazione Mondiale di Sanita’ suggerisce infatti un uso molto limitato di zuccheri semplici( non solo quello bianco ma anche quelli bruni (zucchero di canna) .Gli zuccheri aggiunti devono essere al di sotto del 5% dell’apporto energetico quotidiano e cioè, in una dieta da 2.000kcal, non più di 25 grammi (pari a circa 5 cucchiaini ).

Il sale: Attenzione perche’ alza la pressione arteriosa e quindi fa aumentare il rischio di malattie cerebrovascolari!!!! l’OMS raccomanda un consumo massimo di 5 grammi al giorno ( ovvero  2 grammi di Sodio al giorno).

Rispondi